Via Palmieri 8, 20141 Milano info@associazionepuecher.it

GENNAIO – GIUGNO 2020

BIBLIOTECA CHIESA ROSSA
Via San Domenico Savio 3 – 20141 Milano
(tram 3 e 15; autobus 79 e 65; capolinea MM2-Verde)

PROGRAMMAZIONE CULTURALE GENNAIO-GIUGNO 2020

GIOVEDI’ 9 GENNAIO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa – via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
EUGENIO GRANDINETTI. Una vita per la poesia.
Intervengono Luciano Aguzzi, Laura Cantelmo, Ennio Abate.

GIOVEDI’ 23 GENNAIO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
LA FIGURA DI FERNANDA WITTGENS. LA PRIMA DONNA DIRETTRICE DELLA PINACOTECA DI BRERA. Storica dell’arte e salvatrice di ebrei durante la guerra,
Intervento di Francesca Pensa, storica dell’arte.

GIOVEDI’ 6 FEBBRAIO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa – via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
I 900 GIORNI DELL’ASSEDIO DI LENINGRADO. La testimonianza di Lidija Ginzburg, Presentazione del libro di Lijdia Ginzburg, Leningrado. Memorie di un assedio, Guierini e Associati, Milano 2019.
Intervengono Simone Campanozzi, Francesca Gori, Patrizia Deotto

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
I NUOVI MILANESI. Le dieci comunità straniere più numerose di Milano. Presentazione del libro di Donatella Ferrario e Fabrizio Pesoli, Milano multietnica. Storie della città globale, Meravigli Edizioni, Milano 2016.
Intervengono Donatella Ferrario e Fabrizio Pesoli.

Ai sensi del D.P.C.M. 11 marzo 2020 sull’emergenza epidemiologica da COVID-19 le attività sono sospese e posticipate a data da definire.

GIOVEDI’ 5 MARZO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
LA CALABRIA CHE RESISTE. Presentazione del libro di Umberto Ursetta, La Calabria che non si Arrende. Storie speciali di persone normali, Pellegrini Ed., Cosenza 2019.
Interv. Umberto Ursetta, Nando dalla Chiesa, altri.

GIOVEDI’ 19 MARZO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
LA RESISTENZA LIBERTARIA DEGLI ANARCHICI MILANESI (1943-1945). Presentazione del libro di Mauro De Agostini e Franco Schirone, Per la rivoluzione sociale. Gli anarchici nella Resistenza a Milano (1943-1945), Ed. Zero in condotta, Milano 2015.
I
ntervengono Mauro De Agostini e Franco Schirone. Dialogano con loro Luciano Aguzzi e Lorenzo Pezzica

GIOVEDI’ 2 APRILE 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
LA RESISTENZA DI ENRICO MATTEI, GUIDA DEI “PARTIGIANI BIANCHI”.
Intervento di Paolo Gheda, docente di Storia Contemporanea

GIOVEDI’ 16 APRILE 2020
LETTERATURA E RESISTENZA.
Intervento di Andrea Marino. Dialoga con lui Luciano Aguzzi.

GIOVEDI’ 7 MAGGIO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
LA STORIA COME RICERCA OLTRE L’INSEGNAMENTO TRADIZIONALE. La figura di Antonino Criscione insegnante e ricercatore.
Intervengono Concetta Brigadeci, Giovanna Stanganello, Maurizio Gusso, Marilena Salvarezza, Nicola Scognamiglio, Simone Campanozzi, altri.

GIOVEDI’ 21 MAGGIO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
LA CONTINUITA’ DELLO STATO TRA FASCISMO E DEMOCRAZIA. L’impunità dei vertici militari e dei funzionari del regime di Mussolini. Presentazione del libro di Davide Conti, Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana, Einaudi, Torino 2019.
Intervengono Marco Sannella e Davide Conti.

GIOVEDI’ 4 GIUGNO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
L’ITALIA DEI MOVIMENTI: La PANTERA. l’ultimo movimento studentesco. Presentazione del libro di The Panters, Ora Basta! Come populismo e sovranismo stanno devastando il nostro Paese e come possiamo restituirgli dignità, Edizioni Clichy, Firenze 2019.
Intervengono Lorenzo Grana, Simone Campanozzi, altri.

GIOVEDI’ 18 GIUGNO 2020
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio Milano, ore 18.00
RACCONTARE IN PROSA E POESIA UN’ESPERIENZA DI VITA. Presentazione delò libro di Carla Spinella, Quattro sorrisi per una vita, Genesi Ed., Torino 2019.
Intervengono Carla Spinella e Luciano Aguzzi.